martedì 1 luglio 2014

Autismo

Buon martedì!

Questa mattina vorrei parlarvi di un argomento che non riguarda solo la scuola, ma tutta la nostra società, perché questo disturbo non è ancora molto conosciuto ma andando sempre più avanti nel tempo le cose stanno pian piano peggiorando e la maggior parte di noi lo ignora considerandolo un disturbo poco importante.
Sto parlando dell'autismo.
Non voglio scrivere cos'è, ecc. ma vorrei solo lasciarvi qualche link piuttosto interessante per capire meglio cosa prova un bambino o un adulto con questo disturbo.

http://insettopia.it/insettopia-news/notizie-dal-mondo/item/cinque-simulazioni-per-capire-cosa-percepisce-un-autistico
Questo sito oltre a spiegare brevemente il disturbo, ha riportato 5 video di forte impatto sia visivo che uditivo, dove mostrano in maniera concreta le sensazioni percepite da una persona affetta da autismo.
N.B: si sconsiglia la visione a chi soffre di epilessia o convulsioni. Se decidete di guardare i filmati, preparatevi a suoni dal volume particolarmente alto. Ovviamente l'effetto è voluto per meglio trasmettere le sensazioni provate da chi soffre di DSA.

1: Il primo video mostra, una situazione che potrebbe riguardare un bambino al parco o nel giardino della scuola. Auti-sim è un video gioco che porta il giocatore a immedesimarsi in una persona con questo disturbo, creato appositamente per questo scopo.

2: Il secondo video è stato creato da una ragazza affetta da questo disturbo e stanca di continuare a spiegare le sue sensazioni, ha deciso di spiegarlo al mondo utilizzando dei micro clip del cartone Transformers del 1986. I suoni sono molto forti e anche le immagini trasmettono davvero un grosso senso di disagio. Davvero molto impressionante.


3: Il terzo video è una scena catturata dal documentario, Inside Autism. E' una simulazione di una situazione piuttosto comune, ovvero fare la spesa al supermercato. La confusione è davvero percepibile e a poco a poco le immagini diventano sgranate.


4: Il quarto filmato è una simulazione dove si confronta molto bene l'esperienza del camminare per strada per una persona neuro-tipica e quella autistica.


5: Il quinto filmato è basato su estratto del libro Carly's Voice: Breaking Through Autism, scritto da una 17enne affetta da autismo non verbale. La simulazione mostra come sia difficile anche solo prendere un banale caffè con la propria famiglia.


Per concludere, vorrei anche farvi vedere questo articolo: http://www.portale-autismo.it/news/autismo-stanza-silenziosa-nel-centro-commerciale/3866.html che parla di un centro commerciale con una stanza dedicata al relax per bambini con questo disturbo, purtroppo siamo solo all'inizio e ci vorranno parecchi anni affinché anche in Italia arrivi questa piccola e semplice soluzione.