Ciao a tutti! :)
Vorrei dedicare il mio primo articolo a uno strumento ancora poco conosciuto in Italia, sto parlando del Numicon.
E’ uno strumento utile per l’apprendimento della matematica ideato dall’Oxford University.
Lo strumento è composto da 10 Numicon shapes (placche Numicon) di vario colore. Le placche Numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.
Le placche del Numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità.
I bambini notano la simmetria e l’asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro.
Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l’insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a “colpo d’occhio” osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento.
Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescono ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E’ impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione
numero – immagine.
Le placche del Numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità.
I bambini notano la simmetria e l’asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro.
Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l’insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a “colpo d’occhio” osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento.
Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescono ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E’ impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione
numero – immagine.
Si possono creare diverse attività con questo strumento, dato che aumenta la curiosità del bambino in un modo impressionante e imparano anche velocemente il suo uso. Prossimamente pubblicherò un attività didattica con questo strumento :)
Nessun commento :
Posta un commento