mercoledì 11 febbraio 2015

Biglietto di natale con punteruolo

Eccomi qui! Oggi voglio farvi vedere il mio secondo lavoretto proposto alla fascia dei grandi della scuola dell'infanzia dove ho fatto tirocinio il dicembre scorso. Si tratta di un biglietto natalizio molto bello e tradizionale, non vi farò vedere nulla di nuovo ma molto spesso le cose tradizionali non le valorizziamo mai. Le foto che userò le ho prese da internet perché le docenti di questa scuola non mi hanno permesso di farle, ma riportano fedelmente il lavoro che ho proposto ai bambini.



Materiali:
- cartonicino colorato;
- cotone;
- punteruolo;
- spugna sottile;
- carta velina;
- materiale scolastico di base.

Tempo:
- 2 h.

Età bambini:
- Io ho proposto questa attività ai bambini di 5 anni ma è possibile secondo me, avendo un gruppo piccolo e con più tempo a disposizione, proporlo ai bambini di 4 anni.

Procedimento:
La maestra consegna ai bambini un cartoncino già piegato e con una figura natalizia su uno dei due lati. I bambini dovranno posizionare il cartoncino sulla spugna e con il punteruolo, dovranno bucherellare il contorno del disegno fino a staccarlo. I bambini insieme alla maestra, utilizzando la carta velina e del cotone faranno un “cuscinetto” all’interno del biglietto. Utilizzando diversi materiali i bambini potranno abbellire il proprio lavoro e scrivere all'interno di questo (se sono in grado di farlo) il proprio nome.

Facile, economico e di grande impatto! :) Si può parlare anche di riciclaggio, poiché si possono utilizzare sia piccoli ritagli di carta velina che di cartoncino colorato. :D

martedì 10 febbraio 2015

Buste di natale

Terzo lavoretto! Rubato su un sito di scuola molto interessante :) si tratta di un'altra attività di riciclo utilizzando delle comunissime borse di carta. Saranno molto utili anche per portare i lavoretti fatti in aula facilmente a casa. La primissima cosa da fare è chiedere ai bambini almeno una settimana prima, di portare una borsa di carta da casa, cosa assai complicata come si sa bene. Ora vediamo di cosa sto realmente parlando.




Materiali:
- borsa di carta;
- nastri colorati per pacchi;
- fotocopie da colorare;
- tempere, pennarelli, ecc.;
- rametti di pino;
- materiale scolastico di base.

Tempo:
- 2h + tempo per eventuale asciugatura.

Età bambini:
- Io l'ho proposto ai bambini di 4/5 anni ma è possibile farlo a qualsiasi età a parer mio, essendo molto semplice.

Procedimento:
Ogni bambino sceglie il disegno che più lo aggrada tra quelli messi a disposizione dalla docente e lo colorerà a suo piacimento, dopodiché lo incollerà su un lato della busta. Successivamente coloreranno diversi fogli con tonalità diverse di verde e quando si saranno asciugati ricalcheranno il contorno della loro mano per poi ritagliarla. 
Incolleranno le mani sulla busta per formare un albero di Natale. Avranno a disposizione diversi materiali che potranno utilizzare per abbellire la busta. 

Anche questo super semplice, ma come potete vedere molto molto bello! E sopratutto molto utile se in una classe non c'è un grosso budget. :)

lunedì 9 febbraio 2015

Palla di neve natalizia

Ciao a tutti!
Ritorno a scrivere dopo aver passato dicembre tra lo stress e la follia! xD Con esami e co. ho anche iniziato il mio secondo tirocinio in una scuola dell'infanzia paritaria. Devo dire che mi sono trovata parecchio bene, ho fatto molti lavoretti con i bambini (essendomi trovata nel periodo natalizio) e li posterò tutti a breve. Purtroppo non sono riuscita a fare le foto per tutti, perciò inizierò con l'unico lavoretto con foto che sono riuscita a fare.
Si tratta di un pupazzo di neve dentro a un bicchiere di plastica! Stiamo parlando di SUPER RICICLO!! L'idea è quella di creare una palla di neve in vetro, tipica del periodo natalizio, nonché bestseller nei regali natalizi. :D 

Matriale:
- due tappi di omogeneizzato;
- cotone;
- perline colorate;
- bicchieri grandi trasparenti;
- nastri per pacchi;
- filo di cotone;
- cartonicini colorati;
- materiale di base (colla, forbici, ecc.).

Tempo:
- 3 h (anche di più, dipende quanti e come sono i bambini!).

Età bambini:
- Io ho proposto questa attività ai mezzani ovvero 4 anni.

Procedimento:
I bambini prendono il bicchiere di plastica, forato precedentemente, nella parte più bassa e inseriscono un nastrino colorato. Successivamente ricalcheranno con l’aiuto della maestra il contorno dell’estremità del bicchiere su un cartoncino e lo ritaglieranno. Facendosi aiutare dalla maestra i bambini attaccheranno due palline di cotone su due tappi di barattoli di omogeneizzato e successivamente  tra di loro, che verranno poi, una volta asciugate, incollate su un cartoncino tagliato e forato dalla maestra. Per concludere, utilizzando la colla si attaccheranno dei brillantini colorati all’interno del bicchiere e prima di chiudere il bicchiere con il cartoncino con il pupazzo di neve nel foro si inserirà un filo con qualche perlina colorata. Facile no? :) E di grande successo!