lunedì 9 febbraio 2015

Palla di neve natalizia

Ciao a tutti!
Ritorno a scrivere dopo aver passato dicembre tra lo stress e la follia! xD Con esami e co. ho anche iniziato il mio secondo tirocinio in una scuola dell'infanzia paritaria. Devo dire che mi sono trovata parecchio bene, ho fatto molti lavoretti con i bambini (essendomi trovata nel periodo natalizio) e li posterò tutti a breve. Purtroppo non sono riuscita a fare le foto per tutti, perciò inizierò con l'unico lavoretto con foto che sono riuscita a fare.
Si tratta di un pupazzo di neve dentro a un bicchiere di plastica! Stiamo parlando di SUPER RICICLO!! L'idea è quella di creare una palla di neve in vetro, tipica del periodo natalizio, nonché bestseller nei regali natalizi. :D 

Matriale:
- due tappi di omogeneizzato;
- cotone;
- perline colorate;
- bicchieri grandi trasparenti;
- nastri per pacchi;
- filo di cotone;
- cartonicini colorati;
- materiale di base (colla, forbici, ecc.).

Tempo:
- 3 h (anche di più, dipende quanti e come sono i bambini!).

Età bambini:
- Io ho proposto questa attività ai mezzani ovvero 4 anni.

Procedimento:
I bambini prendono il bicchiere di plastica, forato precedentemente, nella parte più bassa e inseriscono un nastrino colorato. Successivamente ricalcheranno con l’aiuto della maestra il contorno dell’estremità del bicchiere su un cartoncino e lo ritaglieranno. Facendosi aiutare dalla maestra i bambini attaccheranno due palline di cotone su due tappi di barattoli di omogeneizzato e successivamente  tra di loro, che verranno poi, una volta asciugate, incollate su un cartoncino tagliato e forato dalla maestra. Per concludere, utilizzando la colla si attaccheranno dei brillantini colorati all’interno del bicchiere e prima di chiudere il bicchiere con il cartoncino con il pupazzo di neve nel foro si inserirà un filo con qualche perlina colorata. Facile no? :) E di grande successo! 

Nessun commento :

Posta un commento