mercoledì 11 febbraio 2015

Biglietto di natale con punteruolo

Eccomi qui! Oggi voglio farvi vedere il mio secondo lavoretto proposto alla fascia dei grandi della scuola dell'infanzia dove ho fatto tirocinio il dicembre scorso. Si tratta di un biglietto natalizio molto bello e tradizionale, non vi farò vedere nulla di nuovo ma molto spesso le cose tradizionali non le valorizziamo mai. Le foto che userò le ho prese da internet perché le docenti di questa scuola non mi hanno permesso di farle, ma riportano fedelmente il lavoro che ho proposto ai bambini.



Materiali:
- cartonicino colorato;
- cotone;
- punteruolo;
- spugna sottile;
- carta velina;
- materiale scolastico di base.

Tempo:
- 2 h.

Età bambini:
- Io ho proposto questa attività ai bambini di 5 anni ma è possibile secondo me, avendo un gruppo piccolo e con più tempo a disposizione, proporlo ai bambini di 4 anni.

Procedimento:
La maestra consegna ai bambini un cartoncino già piegato e con una figura natalizia su uno dei due lati. I bambini dovranno posizionare il cartoncino sulla spugna e con il punteruolo, dovranno bucherellare il contorno del disegno fino a staccarlo. I bambini insieme alla maestra, utilizzando la carta velina e del cotone faranno un “cuscinetto” all’interno del biglietto. Utilizzando diversi materiali i bambini potranno abbellire il proprio lavoro e scrivere all'interno di questo (se sono in grado di farlo) il proprio nome.

Facile, economico e di grande impatto! :) Si può parlare anche di riciclaggio, poiché si possono utilizzare sia piccoli ritagli di carta velina che di cartoncino colorato. :D

Nessun commento :

Posta un commento